Renal Replacement Therapy Management

Gestione del trattamento depurativo in terapia intensiva

RRTM software

rrtm 1

RRTM è il sistema di Cartella Clinica per la gestione dei Reparti di Terapia Intensiva. Sviluppato a diretto contatto con i medici e gli operatori sanitari, il sistema RRTM permette la completa automazione delle attività informative con grande flessibilità operativa. La sua semplicità d'uso, ottenuta mediante un'interfaccia utente flessibile ed intuitiva, diminuisce i tempi di apprendimento, rende più agevole l'accesso ai dati e semplifica notevolmente il lavoro del medico e del personale di reparto. L’adozione di un Dizionario di termini definito dall’utente, la possibilità di personalizzare tutti i tipi di documento (prescrizioni, osservazioni, esami) e la classificazione di tipi standard delle varie entità sono il perno attorno a cui ruota tutto il sistema nel contesto dei servizi di Terapia Intensiva, notoriamente caratterizzati da un elevato flusso di dati, necessità di revisione rapida degli stessi ed estrema mobilità e variabilità dei pazienti.

Architettura modulare

RRTM è basato su una architettura modulare di tipo client/server, che consente un elevato livello di integrabilità grazie all'adozione di standard internazionali, una flessibilità nella configurazione e nelle prestazioni ed un agevole adeguamento all’evoluzione delle esigenze informative clinico-sanitarie, dalle minime alle più complesse e strutturate. La base dati (su database-server SQL) risiede sul server della rete locale. Tutte le postazioni di lavoro, i client, vi accedono contemporaneamente, in numero elevato e con grande affidabilità, utilizzando lo standard TCP/IP.

Semplicità d'uso

RRTM è caratterizzato da semplicità d’uso, rispondenza alle esigenze e rapidità di risposta. Per facilitare l’utilizzo del prodotto, sia a livello di presentazione dati che di modalità d’uso, si è seguita la raccomandazione C.U.A. (Common User Access), riguardante la standardizzazione dell’interfaccia-utente del programma. Questo diminuisce i tempi di apprendimento, rende più agevole l’accesso ai dati, semplifica il lavoro del medico e del personale di Reparto.

Tabelle e stampe personalizzabili

Tutti i dati inseriti possono essere stampati, sia in formato standard che in formato personalizzato, in modo da adeguarli alle esigenze del Reparto. I Report e i Moduli sono configurabili a piacere e sono realizzati a partire da modelli generici che possono essere successivamente dettagliati. E’ inoltre possibile esportare i dati verso programmi di comune utilizzo quali Microsoft Word®, Excel®, Access®.

rrtm 2

RRTM hardware

ic-box

Connessione a qualsiasi Monitor CRRT

Il dispositivo IC-BOX è collegabile a qualsiasi monitor utilizzato per terapie continuative di sostituzione della funzione renale (CRRT) normalmente operanti con Pazienti acuti presenti, nelle sezioni semintensive dei reparti di dialisi o, nelle terapie intensive.

Memorizzazione autonoma di più trattamenti continui

IC-BOX provvede autonomamente alla memorizzazione di tutti i dati significativi della seduta in corso, anche con il Personal Computer disattivato. È possibile mantenere permanentemente nella sua memoria trattamenti la cui durata complessiva è di 7 giorni. Tali dati sono automaticamente trasferiti, in formato unificato, al computer Supervisore.